Definizione | Tipologia di procedimento: Procedimento che necessita di rilascio del titolo abilitativo da conseguirsi mediante procedimento ordinario e/o conferenza di servizi.
Descrizione: L asilo nido e un servizio socio-educativo d interesse pubblico che, nel quadro della politica generale educativa e formativa della prima infanzia e socio sanitaria dell ente locale, accoglie i bambini fino a 3 anni d età, concorrendo efficacemente con le famiglie alla loro educazione e formazione. Non può costituire causa d esclusione alcuna minorazione psico-fisica del bambino. (2) L asilo - nido e rivolto a: a) sollecitare tutte le attività cognitive, affettive, personali e sociali del bambino, assicurandogli un adeguato sviluppo psico - fisico e garantendogli, nel contempo, una preventiva assistenza sanitaria e psico - pedagogica; b) collaborare con la famiglia al fine di favorire l armonico sviluppo della personalità infantile; c) facilitare l accesso dei genitori o di chi ne fa le veci al lavoro, nonché l inserimento sociale e lavorativo della donna. La Regione favorisce la realizzazione e la gestione degli asili - nido da parte di comuni o loro consorzi e delle comunità montane secondo le norme della presente legge.
Lo spazio ba.by è un servizio educativo e ricreativo rivolto ai bambini di età compresa dai 3 mesi ai 36 mesi che offre un modello di attività educativa con orari flessibili. |