Comune di Civitavecchia


Autorizzazione Sanitaria per vendita prodotti Fitosanitari

UfficioSUAP
Procedimenti collegatiMODULISTICA AVVIO PROCEDIMENTO UNICO
DefinizioneTipologia di procedimento: Procedimento che necessita di rilascio del titolo abilitativo da conseguirsi mediante procedimento ordinario e/o conferenza di servizi.

Descrizione:
AUTORIZZAZIONE SANITARIA PER VENDITA PRODOTTI FITOSANITARI :
Ai sensi dell art. 8, comma 1 e dell art. 7 comma 3 del D.lgs n. 150/2012, a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere un attività di vendita di prodotti fitosanitari o di consulenza sull impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione rilasciato dalla Regione, secondo i propri ordinamenti.
Possono ottenere il rilascio del certificato di abilitazione prevista dalla normativa per la vendita dei prodotti fitosanitari, le persone che:
- abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
- siano in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie;
- abbiano frequentato uno specifico corso di formazione;
- abbiano ottenuto una valutazione positiva all esame finale.
I certificati di abilitazione sono validi per cinque anni dalla data di rilascio/rinnovo e alla scadenza vengono rinnovati, a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi. I certificati di abilitazione sono validi su tutto il territorio nazionale.
Ai sensi del comma 5, art 8 D.lgs n. 150/2012 e del comma 7 della sezione A.1.1 dell?Allegato al PAN , sono fatte salve, fino alla loro scadenza - con possibilità di rinnovo secondo le prescrizioni del Piano di azione nazionale (PAN) - le abilitazioni alla vendita già rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290, e successive modificazioni, anche se i titolari dei certificati di abilitazione alla vendita non sono in possesso dei requisiti previsti all art. 8 comma 2 del D.lgs n. 150/2012.

RequisitiDOCUMENTI E MODULISTICA

Qui di seguito trovi la modulistica contenente i documenti da produrre, richiesti all-imprenditore.

Modello F-17 Procura Speciale (solo se nominato)
Modello G-19 e tutta la documentazione in esso indicata

Versamenti diritti d istruttoria favore dello Sportello Attività Produttive (Vedi nel Portale Suap alla voce -Diritti e Spese-)

Link utileModulistica FAC-Simile