Comune di Civitavecchia


Vendite straordinarie

UfficioSUAP
Procedimenti collegatiMODULISTICA AVVIO PROCEDIMENTO SCIA
DefinizioneTipologia di procedimento: Procedimento di immediato avvio dell-attività

Descrizione:
Il regime delle vendite straordinarie di cui all-art. 15 del D.Lgs. n- 114/98 è stato profondamente riformato a seguito dell-entrata in vigore, del D.L. n- 223/2006, è oggi molto più facile effettuare delle vendite straordinarie, rispetto a quanto non lo fosse in precedenza.
Per maggiore chiarezza esaminiamo separatamente i vari casi.
Vendite di fine stagione: Per vendite di fine stagione si intendono esclusivamente quelle merci del settore dell-abbigliamento, delle calzature, del tessile, della pelletteria, della pellicceria e della biancheria, che sono suscettibili di notevole deprezzamento se non vendute entro un certo periodo di tempo.
La disposizione regionale, prevede i periodi ( due volte l-anno) in cui è possibile poter effettuare i saldi e per una durata non superiore alla sei settimane.
Le vendite promozionali sono quelle nelle quali l-esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti.
Queste in genere prevedono l-applicazione di sconti, ribassi e/o omaggi. L-art. 3 del D.L. n- 223/2006 ha stabilito il divieto alla -fissazione di divieti ad effettuare vendite promozionali, a meno che non siano prescritti dal diritto comunitario-.
Pertanto, al giorno d-oggi, l-unica limitazione è quella contenuta nella L.R. n. 33/1999 e smi: -esclusivamente per il settore non alimentare, le vendite promozionali sono vietate nei trenta giorni precedenti i periodi delle vendite di fine stagione e nei periodi con essi coincidenti. delle vendite di fine stagione-.
Le vendite di liquidazione sono quelle con sconti, ribassi ed offerte, effettuate nel periodo immediatamente precedente uno dei seguenti eventi:
- cessione dell-attività;
- cessazione dell-attività;
- rinnovo locali.
- Le vendite di liquidazione sono soggette a maggiori vincoli:
- esclusivamente per il settore non alimentare, le vendite di liquidazione sono vietate nel mese di dicembre e nei trenta giorni che precedono l-inizio delle vendite di fine stagione nel caso di trasformazione, manutenzione e rinnovo dei locali.
- Le vendite di liquidazione possono essere effettuate soltanto trascorsi venti giorni dalla presentazione al comune di apposita comunicazione recante i termini iniziali e finali, la tipologia di vendita straordinaria, l-ubicazione precisa dell-esercizio e il soggetto titolare dell-impresa.
- Nel caso di liquidazione per cessazione o cessione dell-attività, la segnalazione certificata di inizio attività di cessazione (o cessione) dell-attività deve essere presentata contestualmente a quella per la relativa vendita di liquidazione, indicando quale data di chiusura quella immediatamente successiva alla fine della vendita stessa: ciò è importante soprattutto per scongiurare l-ipotesi che, al termine della vendita di liquidazione, non si proceda effettivamente alla chiusura o alla cessione dell-esercizio.
Le vendite sottocosto sono quelle in cui si intende vendere al pubblico uno o più prodotti ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell-imposta del valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo, purché documentati.
Per prezzo di vendita al pubblico (parametro rispetto al quale effettuare il raffronto per verificare se trattasi di vendita sottocosto) deve intendersi il prezzo del prodotto effettivamente praticato alle casse, anche qualora sia diverso da quello indicato o pubblicizzato sul prodotto.

RequisitiDocumenti e Modulistica

Qui di seguito trovi la modulistica contenente tutti i documenti da produrre, richiesti all-imprenditore.

Modello F-4 Vendite straordinarie

Gli ulteriori modelli saranno scaricabili dalle schede dei singoli endoprocedimenti presenti nella cartella Modulistica Attività di Immediato Avvio SCIA

Link utileModulistica FAC-Simile